DSCF2867

DSCF2868

“Nei capitelli, e dovunque, domina la conchiglia e s’inerpica l’acanto”                                                                                           (O. Spadola)

Rau la ferla ok

Manufatto (ancora incompleto) che interpreta a Sfilato Siciliano ‘700 un fregio del palazzo Rau La Ferla di Noto. E’ esposto nel netino palazzo Nicolaci in occasione dell’Infiorata 2013 ed ha accanto, come didascalie, la foto del fregio che raffigura una conchiglia su due foglie di acanto, inoltre alcune foglie d’acanto appena raccolte, e i seguenti testi:

CONCHIGLIA: Attributo di Venere, nata dal mare, e quindi chiarissimo simbolo della fecondità. La conchiglia, rappresentata dalla parte interna, fu usatissima nelle decorazioni barocche.

ACANTO: Foglia elegante che per la naturale grazia e la mirabile leggiadria decorativa è considerata il simbolo del culto per le arti belle.

CONCHIGLIA e ACANTO del fregio che si adagia a dare finitura ai balconi del Palazzo Rau La Ferla, sono gli ispiratori dei ricami a Sfilato Siciliano applicati a queste borse. L’ambientazione è ancora fedele al barocco. Sono poste infatti sul divano in pietra asfaltica che al centro di altri due più piccoli fiancheggia la parete destra della Cattedrale di Ragusa.

IMG_7767

Una tela di lino  con ricamo barocco e il suo telaio, sono degni di un borsone porta-lavoro in broccato e con applicazione di merletto a Sfilato Siciliano ‘700.

IMG_7768

IMG_7770

IMG_7771

borsone part.ricamo

L’inserto proviene da un rettangolo di lino azzurro 20L Sotema, sfilato, rifinito a cordoncino con tre avvolgimenti, e per il decoro riempita la rete a ‘700.

CONCHIGLIA ed ACANTO del fregio posto a finitura dei balconi del Palazzo Rau La Ferla, si ritrovano ricamati nell’inserto che impreziosisce questa già preziosa borsa in broccato di pura seta di Como, confezionata da Anna Maria, la mani d’oro del Gruppo.

IMG_7787

IMG_7788

borsa sospesa ok

manici e nappine

solo i manici

nappine part.

primissimo piano borsa setaL’inserto proviene da un rettangolo di lino écru 20L Sotema, sfilato, rifinito a cordoncino con tre avvolgimenti, e per il decoro riempita la rete a ‘700.

SONO DISPONIBILI I DISEGNI SU CARTA QUADRETTATA. IL COMPENSO, SECONDO GLI SCOPI DEL “NODO D’AMORE“, SARA’ DESTINATO ALLE SITUAZIONI DI POVERTA’.

Annunci