Notizie sul “Nodo d’ Amore”

logo NODO D AMOREJPEG

Logo del Gruppo

Quello di “Nodo d’Amore” è uno dei titoli dello Spirito Santo, il quale unisce Dio Padre e Dio Figlio. Nel logo Egli è rappresentato da una colomba che annoda tutti i componenti del Gruppo e tutti i loro ideali.

“Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Matteo 10,8)

“Una donna perfetta si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani. Apre le sue mani al misero, stende la mano al povero” (cfr.Proverbi 31)

Il Gruppo di ispirazione cattolica “Nodo d’Amore” Preghiera-Lavoro-Beneficenza ha sede a Ragusa, dove è nato il giorno dell’Immacolata del 1998. Suo scopo è quello di portare aiuto alle tante situazioni di povertà attraverso attività legate principalmente alle Arti Applicate Femminili e fra esse l’attivazione di corsi di ricamo gratuiti. Riguardo all’insegnamento, il Gruppo ha seguito l’invito nel 1999 dell’allora vescovo di Ragusa, mons. Angelo Rizzo, il quale dava questa consegna: “Compito di questo Gruppo deve essere anche quello di insegnare lo Sfilato, perché si perpetui questo artigianato della nostra terra, che è un dono di Dio”.

locandinaCORSIJPEGLocandina dei corsi di ricamo per le molte sedi: Ragusa, Giarratana, Monterosso Almo, Comiso, Palazzolo Acreide, Noto, Rosolini, Avola, Grammichele, Modica, Siracusa, Floridia, Sortino …

“Mosè disse agli Israeliti:<<Vedete, il Signore… L’ha riempito dello spirito di Dio, perché egli abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, per concepire progetti e realizzarli in oro, argento, rame, per intagliare le pietre da incastonare… Gli ha anche messo nel cuore il dono di insegnare… Li ha riempiti di saggezza per compiere ogni genere di lavoro d’intagliatore, di disegnatore, di ricamatore in porpora viola, in porpora rossa, in scarlatto e in bisso, e di tessitore: capaci di realizzare ogni sorta di lavoro e ideatori di progetti>>” (Esodo 35,30-35)

 

RAGUSA

DSCN8368 foto okRosanna, coordinatrice del “Nodo d’Amore”, ospita nella sua casa di Ragusa i corsi di ricamo del Gruppo

laboratorioLaboratorio

bis ok lab. blog

Laboratorio: particolare

INIZIO CORSI 2014-2015

15 Ottobre 2014

inizio corsi Ragusa 009

inizio corsi Ragusa 006

inizio corsi Ragusa 003

Padre Giovanni Cavalieri benedice l’inizio dei corsi e le corone del Rosario che vengono donate ai nuovi partecipanti.

inizio corsi Ragusa 001

inizio corsi Ragusa 007

inizio corsi Ragusa 004

Un momento di convivialità

MOMENTI MAGICI

Magia di sorrisi, di luci, di ricami.

momento magico

Dicembre 2014

DSCN0505

Marzo 2015

 

20160216_102104

Primavera 2016: Gianna alle prese col suo cuscino rosa salmone

NATALE BAROCCO – RAGUSA 2014

expo

Il “Nodo d’Amore” è invitato ad esporre in Piazza San Giovanni presso “Villaggio delle Comete”

centrino nat. expo

ultime immagini 169

Antonella, marzo 2015

ultime immagini 170

Veronica, marzo 2015

DSCN0594

DSCN0588

Maggio 2015

Chiediamo a Naomi come mai è interessata ad imparare lo Sfilato Siciliano. Ci spiega che nella sua terra giapponese si amano le tradizioni e perciò trovandosi lei ora a Ragusa è incuriosita da questo nostro ricamo.

GIARRATANA (RG)

foto casa Kaucana x turisti 133

Rosanna, coordinatrice del “Nodo d’Amore”, ospita nella sua casa di Giarratana i corsi di ricamo del Gruppo

foto casa Kaucana x turisti 137

foto casa Kaucana x turisti 132

La tenda è ricamata a Sfilato Siciliano ‘500 ed è opera di Rosanna e della sua mamma.

foto casa Kaucana x turisti 140foto casa Kaucana x turisti 148

foto casa Kaucana x turisti 141Entriamo in casa, dove Rosanna conserva i ricordi di famiglia

foto casa Kaucana x turisti 162Questo capezzale è ricamato a Sfilato Siciliano ‘500 ed è opera delle mani di Graziella Caravello (1924-1999), la mamma di Rosanna

foto casa Kaucana x turisti 144Tovaglia da tavola in lino tessuto (scinnirinu) nel telaio dalla nonna materna di Rosanna, la signora Barresi Salvatrice (1884-1961), a Giarratana maestra di telaio, e ricamato a Sfilato Siciliano ‘500 dalla figlia di costei, la signora Caravello Antonietta (1920-2013). Su questo cimelio, doverosamente protetto da cellofan trasparente, si svolgono le lezioni.

foto casa Kaucana x turisti 147Cifre a punto croce che firmano una tovaglia da tavola appartenuta a Caravello Bartolo (1883-1963), nonno materno di Rosanna. La frangia è ad uncinetto.

foto casa Kaucana x turisti 151Le cifre della coppia Caravello-Barresi, grazie alla cura della nipote Rosanna che conserva con venerazione i manufatti, firmano ancora una unione che è stata solida nel rispetto reciproco e nell’affetto profondo

foto casa Kaucana x turisti 156Cuscino con cifre a punto croce, rosoni a punto ad ago, inserti e frangia ad uncinetto, opera di Barresi Salvatrice

foto casa Kaucana x turisti 163foto casa Kaucana x turisti 165“Grazie, nonna! Da te, dalla mamma e dalla zia proviene la mia passione per il ricamo che mi fa spendere ore ed ore, energie ed altro… per la conservazione e la promozione di questa arte”, dice Rosanna.

20160419_121009

Lenzuolo ricamato a ” ‘500 all’inverso” dalla mamma di Rosanna

SERENELLA RICAMO 1

Alcune allieve, gennaio 2009

COMISO (RG)

santuario lImmacolata ogo 3

foto casa Kaucana x turisti 124

Nei locali del convento francescano adiacenti al chiostro si svolgono i corsi di ricamo.

corso noto 102Natale 2013. Un cuscino che riproduce a Sfilato ‘700 il motivo del rosone e del pavimento della chiesa, è il regalo natalizio ai frati da parte delle corsiste del gruppo “Nodo d’Amore” di Comiso. Il lino usato è il 20 L della Ditta Sotema.

corso noto 115

DSC_1229

Il motivo decorativo è presente anche in questa fontanella e in altri angolini del giardino. Per amore al Santuario, che lo porta da secoli nei suoi rosoni, questo  motivo è riprodotto in tante case di Comiso.

foto cinziaCinzia con i suoi retini di fondo

foto Leone e corso Comiso 026Cinzia, Giusy, Nunzia e Graziella

foto Leone e corso Comiso 022

Graziella progetta sulla tela degli spazi da sfilare e poi ricamare a Sfilato ‘400

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 005

Veronica e Virginia

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 004

La gioia del “focolare”, fatto di telai e di serenità.

SANTO NATALE 2014

“Quest’anno la Stella ha condotto il “Nodo d’Amore” alla santa grotta di NOI CON VOI INSIEME ONLUS. Auguri a tutti gli angioletti che vi trascorrono ore in compagnia, alle loro famiglie, agli animatori. Tutti personaggi di questo speciale presepe vivente nato a Comiso ad opera di chi ha un grande cuore.” (testo che accompagna la donazione, frutto del lavoro del Gruppo)

ultime foto 2014 027

BABBO NATALE, il tanto atteso in questa mattina del 23 dicembre, dedicata agli auguri e all’accoglienza del Gruppo “Nodo d’Amore” che porta il suo dono all’Associazione.

ultime foto 2014 028

Al centro della foto la Presidente e fondatrice della ONLUS, Daniela Vaccaro.

ultime foto 2014 030

Ancora Daniela Vaccaro con la figlia Nicoletta. E’ “grazie” ai problemi di Nicoletta se l’Associazione è stata fondata.

nunziatina e daniela

DSC_0415

Daniela Vaccaro e Rosanna Garofalo

NOTO (SR)

Noto chiesa Immacolata

Noto statua immacolata

Anche a Noto i corsi di ricamo sono ospitati da Frati Francescani Conventuali, nel loro convento adiacente la chiesa dell’Immacolata

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 006

Rosanna parte dalla stazione ferroviaria di Ragusa per le sue lezioni a Noto e Rosolini

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 007

Alla stazione di Modica volta per volta l’emozione di rileggere i versi che Salvatore Quasimodo ha dedicato al padre.

 

corso noto 032

corso noto 025

Flavia e Ilaria, alla terza lezione di Sfilato Siciliano. Con la loro fresca età (19 anni) e la padronanza già alla seconda lezione di una tecnica che prima sconoscevano, smentiscono le ricorrenti espressioni di chi non dà futuro alle attività di ricamo.

corso noto 033

Il primo ricamo di Flavia, dopo solo due lezioni!

Lino 20L Sotema, Sfilato Siciliano ‘700

corso noto 071

Maria Rita, Ilaria, Rosanna (l’insegnante), Daniela, Marinella, Paola

corso noto 080

Rosanna, Marinella, Daniela.

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 009

Il pomeriggio le lezioni dai locali del convento francescano si spostano nelle varie sedi domestiche. Qui siamo nella casa di Paola, immersa in un limoneto e con all’orizzonte il blu intenso del mare di Noto.

UNA TOVAGLIA D’ALTARE PER LA CHIESA DELL’IMMACOLATA

altare 2

Sabato 27 settembre 2014 ecco le prove sull’altare della tovaglia ormai quasi ultimata. Mancano i riempimenti laterali e l’idea per una soluzione. Si concorda sul suggerimento del marito di Corradina, architetto, il quale propone delle semplici linee orizzontali che ad un certo punto salgono in sbieco e che “costringono” l’occhio a puntare lo sguardo sul decoro centrale dove troneggia il monogramma mariano coronato e ai lati due losanghe contenenti ciascuna dodici fiori, simbolo delle dodici stelle dell’Apocalisse.

altare1

Da sinistra: Flavia, Corradina con la piccola Chiara, Maria Rita, Rosanna, Maria, Rosa, Grazia.

altare 3

L’ovale centrale, a Sfilato Siciliano ‘700, contiene il monogramma mariano con corona contornato da ramages e fiori azzurri a punto Chiaramonte. Ai lati due losanghe della stessa tecnica del motivo centrale, con dentro dodici fiori, il numero delle stelle dell’aureola della Madonna, idea suggerita da Nunzia e Cinzia del gruppo di Comiso. Ad accompagnare questi decori fino alle estremità della tovaglia, in seguito saranno ricamate a punto reale, su ispirazione dello stile della grande creatrice di motivi a Punto Antico Bruna Gubbini, delle linee orizzontali con tratti obliqui. L’orlatura, ideata da Rosanna insieme all’ovale centrale, è anch’essa a Sfilato Siciliano ‘700 con fiori azzurri a punto Chiaramonte e rispetta la tradizione di questo ricamo siciliano che usava rifinire non con smerlature ma con sfilature di pochi buchi a cui veniva fissato col punto a giorno l’orlo di pochi centimetri di lino. La tela è il lino 20 L Sotema bianco naturale, il filo da ricamo è il Ritorto Fiorentino n. 12 e 8.

A lavoro ultimato, si pubblicheranno le foto d’insieme e dei particolari.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 004

Ricamo ultimato… dopo un’estate (2014) di lavoro.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 006

La losanga contiene 12 stelle.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 005

Il monogramma mariano.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 001

La firma è ricamata a punto Perugino.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 033

 Sabato 29 novembre 2014, chiesa dell’Immacolata in Noto. S. Messa prefestiva della prima domenica d’Avvento e primo giorno della novena all’Immacolata. Alcuni membri del Gruppo partecipano alla celebrazione e si preparano alla processione dell’Offertorio per donare a questa chiesa netina la tovaglia d’altare da loro ricamata come segno di gratitudine per l’ospitalità ricevuta da parte dei Francescani, che  della chiesa sono i rettori.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 027

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 029

P. Angelo Busà

Padre Angelo Busà, guardiano del convento che ospita i corsi di ricamo, ammira la tovaglia d’altare donata alla chiesa di cui è rettore.

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 038

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 058

Pellegrinaggio e tovaglia e corsi Rosolini 060

Chiesa addobbata a festa durante la novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata 2014

PALAZZOLO ACREIDE (SR)

I corsi sono ospitati presso i locali della Parrocchia Sant’Antonio

DSCN8372

I corsi a Palazzolo Acreide sono iniziati nel gennaio 2012

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 001

Itria ricama la sua tenda

corso noto 085Maria Paola incredula di essere riuscita a imparare lo Sfilato

foto Palazzolo e 26 giugno laboratorio 002

Letizia e il suo primo approccio con lo Sfilato Siciliano.

corso noto 088

Rete filet modano: insegnante e allieva

corso noto 087

Rosetta alla prima lezione

corso noto 083

Giuseppina e il suo Sfilato

ultime foto 2014 047

Giovanna approva l’idea dei pendagli con le formelle all’uncinetto e a chiacchierino (gennaio 2015).

ultime foto 2014 044

La gioia di stare insieme e fra i telai sprizza da tutti i … sorrisi.

ultime foto 2014 042

Un’allegra “brigata”

ultime foto 2014 037

Che gioia: Francesca torna fra noi! (gennaio 2015)

ultime foto 2014 038

Da sinistra: Angela, Maria, Padre Luca, Graziella, Francesca. Al centro, “ma non per importanza”!, il quadro “Le ortensie” e il pendaglio all’uncinetto.

IL NODO D’AMORE OSPITE DELL’U.N.I.T.A.L.S.I. DI PALAZZOLO ACREIDE

Mercoledì 18 febbraio 2015

ultime foto 2014 082

ultime foto 2014 079

“Per chi crede, tutto è segno. E l’incontro fra l’U.N.I.T.A.L.S.I. di Palazzolo Acreide e il “Nodo d’Amore” Preghiera-Lavoro-Beneficenza proprio in questi giorni di febbraio che ricordano le Apparizioni di Lourdes, è un appuntamento provvidenziale voluto dalla Madonna, la quale in questo modo ha unito due mani: quella che cercava qualcuno a cui chiedere e quella che cercava qualcuno a cui dare” (testo che accompagna la donazione, frutto del lavoro del Gruppo)

ultime foto 2014 080

“… i progetti che l’UNITALSI realizza nel territorio di Palazzolo Acreide: Laboratori manuali con gli ammalati, attività di sensibilizzazione nei confronti del volontariato cristiano, visite domiciliari agli ammalati allettati, momenti ricreativi e di festa, intensi momenti di preghiera e di condivisione… Grazie alla Vostra offerta così generosa, ci impegniamo fin d’ora a sovvenzionare la partecipazione ad un Pellegrinaggio a Lourdes di una persona in difficoltà e, con la restante parte, ad alimentare i nostri progetti di carità verso e con i fratelli ammalati e disabili…” (Giovanna Scollo, Responsabile Gruppo Palazzolo Acreide)

IL GRUPPO NODO D’AMORE HA RICAMATO PER LA CHIESA S. ANTONIO DI PALAZZOLO ACREIDE UNA TOVAGLIA D’ALTARE

Mercoledì 11 marzo 2015 il Gruppo si incontra in chiesa per donare la tovaglia nelle mani di P. Luca Bandiera, parroco dell’omonima parrocchia, il quale benedice il manufatto.

DSCN0513

Rosanna nel gesto di offrire la tovaglia.

DSCN0512

Graziella mostra il trofeo a cui per motivi di impegni di lavoro ha potuto offrire solo “il cuore”, come lei dice.

DSCN0519

Benedizione della tovaglia

DSCN0523

DSCN0521

Padre Luca srotola la tovaglia insieme a Maria Carpino

DSCN0528

Constatiamo chiaramente che ci troviamo dinanzi ad un gemellaggio con la chiesa dell’Immacolata di Noto, infatti abbiamo un uguale disegno. La Madonna con questi identici manufatti si mostra Immacolata prima (a Noto) e Addolorata poi (a Palazzolo, dove in questa chiesa è venerata con questo titolo).

DSCN0530

La creazione è coperta da Copyright, per cui se lo si desidera è d’obbligo richiedere il disegno a Rosanna Garofalo (cell. 340 4708566).

DSCN0540

Rosanna offre come secondo dono alla Madonna le certificazioni delle ultime offerte ad Associazioni ed ONLUS.

DSCN0544

DSCN0569

Offriamo alla Madonna anche il dono della persona di Maria D’Angelo, che lavora all’Ufficio Postale di Palazzolo e da cinque anni, col dare a Rosanna un passaggio gratuito nella sua automobile, porta il Nodo d’Amore da Ragusa in quest’altra città.

GRAMMICHELE (CT)

foto Grammichele 001

A Grammichele (CT) le lezioni si svolgono presso l’Istituto delle Suore di San Vincenzo de’ Paoli.

foto Grammichele 003

foto Grammichele 004

Quadri in ceramica (siamo a pochi chilometri da Caltagirone, la città della ceramica!) raffiguranti le attività delle suore vincenziane.

foto Grammichele 006

Alcune ricamatrici di Grammichele, in pausa per una posa.

foto Grammichele 007

Rosetta e Caterina

foto Grammichele 008

Rosetta, che è riuscita ad acquisire una buona padronanza dello Sfilato ‘400, ora aiuta Caterina.

foto Grammichele 009

Il ‘400 è proprio un rompicapo e Rosanna dà ulteriori chiarimenti.

ROSOLINI (SR)

Sacro Cuore 1

Sacro Cuore 2

A Rosolini i corsi si tengono nei locali del Santuario del Sacro Cuore, ospiti delle Suore Visitandine.

ultime foto 2014 055

ultime foto 2014 057

Come documentato dalle foto, se un tempo erano le suore le nostre maestre di ricamo, oggi esse potrebbero chiedere di diventare nostre alunne!

Domenica 7 giugno 2015, giorno compreso nella novena in preparazione alla solennità del Sacro Cuore, il Nodo d’Amore è invitato ad animare la S. Messa. Sono presenti tutti i gruppi.

DSCN0597

DSCN0607

Al termine della Celebrazione Eucaristica Rosanna è invitata a presentare i fini e le attività del Nodo d’Amore.

DSCN0618

Come ad ogni fine anno sociale, viene consegnato  un riconoscimento d’eccellenza. Quest’anno ha avuto come destinatario il Gruppo di Comiso nella persona di Nunziatina Pace.

DSCN0623

“Nunziatina Pace si è distinta per avere aderito in modo lodevole ai principi che ispirano il gruppo “Nodo d’Amore”. Sensibile alle situazioni di precarietà, sia economiche che sociali, in cui versano fasce sempre più larghe della società, in special modo i portatori di handicap, e in parallelo cultrice del patrimonio riguardante le Arti Applicate Femminili, in cui mostra capacità creativa e operativa, ha coniugato i due campi d’azione del Gruppo, che si compendiano nel brano dei Proverbi 31: Una donna perfetta si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani. Apre le sue mani al misero, stende la mano al povero.”

DSCN0613

La consueta foto di gruppo, con al centro Padre Stefano Modica, rettore del Santuario.

DSCN0627

La Sicilia a tavola!

DSCN0629

Le ormai famose torte alla frutta di Corradina.

DSCN0637

Grazia, Giuseppina e Ninuccia (di Rosolini), le tre compagne di scuola di Rosanna (di Giarratana). Ma ci chiediamo: sono venute ai corsi di ricamo solo per amore, appunto, al ricamo, o piuttosto e soprattutto per poter ricordare tutte e quattro gli anni trascorsi tra i banchi del “Matteo Raeli” a Noto? Quale che sia stata la motivazione principale, Rosanna asserisce che tutte e tre hanno imparato lo Sfilato Siciliano, e non solo.

Per notizie e aggiornamenti sui corsi:

Info: Tel. 0932 229044  Cell. 340 4708566

MODICA (RAGUSA)

PARROCCHIA SAN LUCA

DSCN0579

DSCN0578

Giovedì 5 marzo 2015 iniziano i corsi a Modica.

ultime immagini 164

ultime immagini 165

ultime immagini 166

ultime immagini 167

DSCN0580

DSCN0581

Elisa e il primo ricamo della sua vita: dopo sole poche lezioni! Abbiamo scoperto un talento e questo ci incoraggia a credere nel futuro di quest’arte.

SIRACUSA

PARROCCHIA SS. SALVATORE

IMG-20151119-WA0012

20160226_121836

20151211_122154

smartfon luglio 2016 1172

Il Nodo d’Amore consegna un’offerta alla Presidente della ONLUS OLTRE che si occupa del sostegno medico e psicologico ai malati di cancro e alle loro famiglie

FLORIDIA (SR)

CHIESA SANT’ANTONIO

chiesa-s.antonio

 

20160211_114419

A Floridia il corso ha avuto inizio nel dicembre 2015

20160114_122136

Riscaldamento “d’epoca”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...